Geloni: come riconoscerli e curarli
I geloni si manifestano sia sulle dita delle mani che su quelle dei piedi, è un’irritazione, chiamata anche perniosi. Si manifesta come una macchia rossa o di tipo violaceo e talvolta anche con piccole bolle a causa di un rallentamento della microcircolazione.
Temperature molto basse? Attenti ai geloni
Quando le mani ed i piedi entrano in contatto con temperature molto basse o anche molto alte, subiscono queste lesioni cutanee molto fastidiose. La sensazione percepita è simile a quello del contatto del dito con uno spillo, inoltre le dita si presenteranno arrossate e talvolta con la manifestazione di vesciche rossastre. Quando tale problematica riguarda solo l’epidermide lo definiamo eritema gelonico, vi possono essere però altri casi, più rari, in cui i tessuti arrivano a necrosi coinvolgendo anche muscoli e tendini. Il fenomeno è da tenere sotto controllo, se si presentano spesso, i geloni, possono essere un allarme per alcune patologie: lupus eritematoso, vasculite, artrite reumatoide ed altre).
Ecco alcuni consigli per curare il problema
Di solito i geloni vengono trattati con creme lenitive ed idratanti. Quando il astidio è forte, il medico può prescrivere la terapia farmacologica adeguata, in quanto può trattarsi di una grave infezione. Per prevenire i geloni ti consigliamo di evitare il contatto con fonti di calore o esporre al freddo le zone maggiormente soggette al fenomeno, non strofinare la parte infiammata e fai in modo da tenerla sempre asciutta. Ci sono anche creme e integratori alimentari da assumere, allo scopo di migliorare la circolazione e proteggere i capillari.