Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

Imperfezioni sulla pelle: la couperose

La couperose, anche nota con il nome di rosacea, è una dermatite, di carattere cronico, benigna, che colpisce in prevalenza le donne. Essa si caratterizza per il colore perennemente rosso del viso, interessando guance, naso, fronte e, più raramente, la zona dello sterno.

Per quali cause si scatena?

Per quanto riguarda le cause scatenanti, rileva senza dubbio la predisposizione genetica, per cui alcune persone sono più soggette di altre a questo fenomeno. Altri fattori possono essere l’assunzione di cortisone, l’eccessiva esposizione ai raggi solari, il passaggio brusco dal caldo al freddo e il forte stress. Sebbene si tratti di un disturbo della pelle che può spingere a preoccuparsene poco, la couperose potrebbe portare bruciore della zona interessata e calore della pelle, capillari dilatati e ben evidenti, rossore.

C’è un modo per prevenire il problema?

Ecco alcuni consigli utili per cercare di prevenire l’insorgere della patologia: evitare l’utilizzo di cosmetici sotto forma di crema e non esporsi ai raggi solari né a temperature molto basse, impiegare prodotti delicati per la pelle e struccarsi correttamente al fine di garantire la respirazione della pelle. Qualora ciò non fosse sufficiente, sarà necessario rivolgersi a un dermatologo, il quale sarà in grado di prescrivere una terapia adeguata, ad esempio l’utilizzo di preparati dal potere lenitivo o il ricorso alla chirurgia con ago elettrico o laser vascolare, per chiudere i capillari maggiormente in evidenza.