Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

13 novembre 2023
Niente digiuni! Ecco come depurare il fegato dopo le abbuffate

Niente digiuni! Ecco come depurare il fegato dopo le abbuffate

Tutti i consigli su come depurare il fegato e sentirsi in forma dopo le feste

Come ogni anno, le feste natalizie si preannunciano ricche di occasioni nelle quali è davvero impossibile seguire un’alimentazione sana e leggera. Pranzi abbondanti, cenoni e brindisi diventano protagonisti, motivo per cui diventa naturale concedersi qualche eccesso. Ma cosa succede al fegato se si esagera un po’?

Questo organo - instancabile lavoratore del nostro organismo - svolge funzioni essenziali per il nostro benessere poiché filtra le tossine, metabolizza grassi e zuccheri, e supporta la digestione. Ecco perché un'alimentazione particolarmente ricca e prolungata nel tempo può affaticarlo.

Se, infatti, stai accusando sintomi come stanchezza, gonfiore addominale e nervosismo, allora è proprio il caso di correre ai ripari, ma senza ricorrere a soluzioni drastiche o diete estreme. Vediamo, quindi, alcuni consigli pratici su  come depurare il fegato con alcune buone abitudini e rimedi naturali per disintossicare l’organismo e ritrovare un equilibrio naturale.

Perché il fegato si affatica durante le feste natalizie?

Come anticipato, il fegato è una vera e propria centrale operativa del nostro organismo, costantemente attivo in una serie di processi vitali: produce la bile, regola il metabolismo di zuccheri, grassi e proteine, smaltisce farmaci e alcol e contribuisce alla purificazione del sangue.

In pratica, il fegato svolge l’arduo e importante compito di depurare e detossinare l’organismo da sostanze e scorie che sono potenzialmente pericolose.

Quando però queste vengono introdotte in modo eccessivo - e ripetuto - questo equilibrio delicato viene messo alla prova, il fegato fatica a tenere il passo e non riesce più a svolgere adeguatamente tutte le sue funzioni. Stanchezza mentale e fisica, senso di pesantezza e nausea, soprattutto durante le prime ore del mattino, irritabilità e difficoltà di concentrazione, sono tutti possibili sintomi di un sovraccarico epatico.

Digiuno sì o no? Ecco perché è una tentazione da evitare

Dopo le abbuffate delle feste, è naturale sentirsi appesantiti e desiderare di "rimediare" in fretta. Molti cedono alla tentazione di adottare una dieta drastica o, nel peggiore dei casi, di saltare completamente i pasti, convinti che il digiuno possa essere una cura detox adeguata per il fegato e per far sparire rapidamente i chili accumulati. Ma è davvero questa la strada giusta?

La risposta è no! Quando priviamo improvvisamente l'organismo del cibo, anziché pulire e depurare il fegato, scateniamo una serie di reazioni che potrebbero causare più danni che benefici, peggiorando ulteriormente l’assetto ormonale, in particolare quello dell’insulina. Potrebbe, quindi, aumentare il senso di fame e, quindi, il rischio di assumere cibi dolci e molto calorici.

Inoltre, saltare i pasti determina un rallentamento del metabolismo, fondamentale per il benessere generale e per il mantenimento dello stato di forma fisica e mentale.

5 consigli su cosa mangiare e come depurare il fegato in modo naturale

Dopo aver chiarito perché il digiuno non è la soluzione, ecco alcuni modi naturali per detossinare e depurare il fegato in modo che possa tornare a svolgere il suo importante compito per il benessere generale.

  1. Torna a seguire un’alimentazione equilibrata

Non tutti i cibi sono uguali quando si tratta di supportare la funzione epatica. Alcuni alimenti sono veri e propri amici del fegato perché contengono sostanze che lo aiutano a svolgere meglio il suo lavoro di depurazione. Ecco perché è importante partire da cosa mangiare per depurare il fegato.  Una dieta ricca di frutta - fresca o secca - verdura amara e a foglia verdeproteine magre (come pesce azzurro e legumi) e cereali integrali fornisce al corpo le sostanze nutritive necessarie per depurare il fegato in modo naturale. Evita, invece, cibi processati, grassi saturi, zuccheri aggiunti, bibite gassate e alcolici che sono i principali nemici della disintossicazione post-vacanze estive.

Non serve un grande stravolgimento: basta puntare su pasti semplici, ricchi di fibre, verdure, proteine magre e grassi sani, accompagnando il tutto con una buona idratazione.

  1. Mantieni un’idratazione adeguata e costante

L'acqua è fondamentale per la salute epatica e per il drenaggio dei liquidi. Anche quando le temperature scendono, è importante bere almeno 1,5-2 litri al giorno per supportare il corretto funzionamento del fegato e facilitare l'eliminazione delle tossine. Vanno benissimo anche le tisane disintossicanti e snellenti come la tisana al finocchio che favorisce l’eliminazione del gas dall’intestino e la digestione. 

Per disintossicare il fegato è ottimo anche un semplice bicchiere di acqua tiepida e limone da bere a stomaco vuoto appena svegli, poiché l’acqua riscaldata contrasta l’effetto astringente del limone e, quindi, facilita l’eliminazione delle scorie.

  1. Aumenta l’apporto di fibre

Gli alimenti ricchi di fibra, come la crusca d'avena e le leguminose, aiutano a rimuovere le tossine dal tuo corpo e migliorano la funzione epatica. Ottimo, ad esempio, l’integratore Eidos Fibre, un preparato per bevande ricco di Inulina e fibra di mele che favorisce il benessere intestinale e permette di aumentare l’apporto di fibre in modo semplice e naturale.

  1. Fai attività fisica

L’alimentazione sana deve essere sempre associata l’attività fisica costante, la quale permette di mantenere in salute l’organismo e aiuta a dimagrire più velocemente. Se ne hai modo puoi seguire dei corsi fitness in palestra, altrimenti puoi anche camminare almeno mezz’ora al giorno, andare in bicicletta o praticare qualsiasi altro tipo di sport.

  1. Considera integratori naturali mirati e drenanti

Alcuni integratori, come quelli formulati con cardo mariano e la curcuma, possono aiutare a sostenere il fegato nella sua funzione depurativa e favorire la secrezione della bile, lenendo le infiammazioni. Un altro potente depurativo è anche l’aloe vera che agisce anche su reni e intestino, così come l’alga spirulina che esercita un potere preventivo e correttivo per il fegato grasso.

Ricorda che gli integratori sono un supporto, non un sostituto di uno stile di vita sano. Prima di assumerli, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista, soprattutto se si assumono farmaci o si hanno patologie particolari.

Dove trovare i migliori integratori per depurare il fegato?

Ora che sai come depurare il fegato in modo naturale, consulta lo shop online di Meafarma dove troverai prodotti come le compresse di Swisse funzione epatica che contengono una combinazione di estratti di erbe e nutrienti essenziali che contribuiscono al mantenimento della salute epatica e al corretto funzionamento del sistema digestivo. In alternativa, puoi scegliere anche le bustine di RealSil formulate con cardo mariano, vitamina D ed E che svolge un’azione forte antiossidante e riduce lo stress a carico delle cellule del fegato.

Inoltre, se hai bisogno di un consiglio contattaci e uno dei nostri farmacisti sarà a tua disposizione.

Articoli correlati

09 gennaio 2024
Anno nuovo vita sana! 7 cattive abitudini alimentari da abbandonare