Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

17 marzo 2021
Ingrassare senza motivo: cause e possibili soluzioni

Ingrassare senza motivo: cause e possibili soluzioni

È possibile ingrassare senza motivo? I segnali da non trascurare per stare bene con sé stessi

Nonostante tutti gli sforzi nel porre attenzione all’alimentazione e l’attività fisica costante continui ad ingrassare? L’aumento di peso, soprattutto quando sembra accadere senza una ragione, può destare parecchia preoccupazione e, ovviamente, non solo per ragioni estetiche, ma soprattutto legate alla salute. 

Se anche a te sembra di ingrassare senza motivo, sappi che, quindi, in primis è necessario escludere eventuali patologie, rivolgendosi al proprio medico. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, le cause non sono gravi e basta adottare qualche semplice rimedio. Andiamo a scoprirne di più!

Ti sembra di ingrassare senza motivo? 3 possibili cause

I motivi che determinano l’aumento di peso, in condizioni normali e quindi una volta escluse patologie gravi, vanno ricercati in diversi fattori che spesso agiscono in sinergia. Alla base, c’è sicuramente un bilancio energetico a fine giornata che supera il fabbisogno quotidiano di energie. Infatti, quando si continua ad ingrassare, significa che vengono assunte più calorie di quante se ne bruciano.

Insomma, almeno una causa c’è sempre alla base del sovrappeso.  Vediamo insieme quali possono essere:

  1. Metabolismo lento

Alcune persone hanno, per natura, un metabolismo più lento di altri e ingrassano più facilmente.

Una vita troppo sedentaria e l’avanzare degli anni sono le prime cause del rallentamento, quindi, la prima domanda da porsi è se si esegue abbastanza attività fisica, fondamentale per risvegliare il metabolismo. Inoltre, si rivela molto utile l'assunzione in acqua calda di piante stimolanti per il metabolismo, come guaranà e matè.

  1. Problemi alla tiroide

Con l’età anche la tiroide tende a rallentare e ad avere una ridotta funzionalità (come l’ipotiroidismo), che può portare all’aumento di peso.

  1. Ansia e stress

I ritmi della nostra società ci portano a eccessi di stress che minano sotto diversi aspetti la nostra salute. Quando ciò accade, è facile che si verifichi un aumento della produzione di cortisolo, un ormone che, quando in viene prodotto in gran quantità, può provocare diversi effetti negativi, tra cui quello di favorire la ritenzione idrica e l’accumulo di grasso.

I consigli per mantenere il peso forma e amare il proprio corpo

Sebbene sia sempre utile ricordare di avere un approccio body positive, quindi accettare il proprio corpo e le sue forme, se desideri perdere peso, o comunque non prenderne ulteriormente, è possibile modificare le proprie abitudini e lo stile di vita, ovvero iniziare a compiere piccoli gesti che, se ripetuti con regolarità e costanza, possono portare ad avere risultati soddisfacenti in poco tempo.

Ecco allora i nostri suggerimenti:

  • Segui un’alimentazione equilibrata

Adotta una dieta equilibrata e salutare che includa una varietà di nutrienti. È necessario ridurre l’assunzione di cibi ad alto contenuto calorico, gli zuccheri e i cibi ricchi di grassi saturi. Per questo, consuma alimenti integrali, frutta, verdura, proteine magre e carboidrati complessi. Fai attenzione anche alle porzioni e cerca di mangiare lentamente, ascoltando i segnali di sazietà del tuo corpo.

  • Fai più attività fisica regolare

L’esercizio fisico è fondamentale per mantenere un peso sano. Cerca di fare almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica intensa a settimana. Se combini l’attività cardiovascolare con l’allenamento di resistenza per costruire muscoli, migliorerai il tuo metabolismo e brucerai più calorie.

  • Effettua delle analisi ormonali

Se sospetti un’alterazione ormonale, consulta il tuo medico per una valutazione completa. Potrebbe essere necessario eseguire esami del sangue per misurare i livelli di ormoni come la tiroide, l’insulina o gli estrogeni. Se venisse diagnosticato un disturbo ormonale, il trattamento adeguato potrebbe aiutare a controllare l’aumento di peso.

  • Gestisci lo stress

Lo stress cronico può influire sull’aumento di peso. Cerca di adottare strategie per gestire lo stress come la meditazione, lo yoga, il tempo libero o la terapia. Impara a riconoscere e a gestire gli schemi di alimentazione emotiva che potrebbero portare a un aumento di peso.

  • Assumi degli integratori

Un ottimo modo per supportare l’alimentazione sana, è quella di assumere degli integratori alimentari naturali che agiscono su più fronti, ovvero possono bruciare il grasso attraverso l’accelerazione del metabolismo, bloccare l’assorbimento di zucchero, oppure evitare il depositarsi dei grassi nel corpo e infine stimolare la diuresi. Si tratta di prodotti a base di sostanze naturali che stimolano la diuresi, la funzionalità del fegato e il metabolismo basale.

Ovviamente, se continui a ingrassare senza motivo apparente, nonostante gli sforzi nell’adottare uno stile di vita sano, consulta un medico. Potrebbe essere necessario escludere altre condizioni mediche o valutare ulteriormente la tua situazione.

Dove trovare i migliori integratori per il peso online?

Ora sai che ingrassare senza motivo è praticamente impossibile e quali sono le soluzioni per ogni causa. Per acquistare e scegliere tra i migliori integratori coadiuvanti per il peso, puoi consultare lo shop di Meafarma: troverai, per esempio, l’integratore alimentare Psyllogel Fibra in grado di fornire la giusta dose quotidiana di fibre o l’integratore alimentare in polvere Barinutrics Whey che permette di assumere la necessaria quantità di proteine magre.

Se poi lo desideri contattaci: un nostro farmacista saprà guidarti nella scelta del giusto prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze.