Stitichezza e Lassativi
Lassativi per la stitichezza
La stitichezza è una condizione caratterizzata da una costipazione dolorosa e persistente. La stitichezza può essere determinata da una varietà di cause, tra cui dieta, iperattività intestinale, abitudini sbagliate della vita quotidiana e stress.
La stitichezza è una condizione che riguarda la regolarità delle evacuazioni intestinali. In questo caso, le feci sono meno frequenti e più dure perché provocate da un'accumulazione di gas nell'intestino tenue.
I lassativi sono farmaci che facilitano il passaggio delle feci dall'intestino tenue all'intestino crasso. I lassativi possono essere utilizzati per ridurre i sintomi della stitichezza e alleviare la costipazione.
Quando è consigliato assumere lassativi in base al grado di stitichezza?
Consumare regolarmente prodotti a base di fibre può essere utile per stimolare il transito intestinale. In particolare, il tipo di fibra che si trova nella frutta e nella verdura è considerata la migliore per alleviare la stitichezza.
Nel caso in cui una dieta equilibrata non porti alcun beneficio, assumere lassativi efficaci dipende molto dai sintomi, i quali possono essere diversi a seconda delle cause e possono includere:
- Pressione addominale;
- Feci dure e difficili da evacuare;
- Dolore addominale;
- Vomito associato all’evacuazione di feci dure;
- Feci sanguinolente.
Come scegliere i lassativi adatti alla propria stitichezza?
Il trattamento omeopatico della stitichezza può essere svolto con lassativi naturali, come le pillole con magnesio e zenzero. Queste sostanze possono essere molto efficaci nel trattamento di disturbi gastrointestinali e di altri disturbi digestivi.
Nel caso di stipsi cronica, è importante ricorrere a un trattamento di lassativi per stitichezza, i quali porteranno numerosi benefici all’intestino. Prima di assumere farmaci lassativi è importante consultare il proprio medico per definire il miglior trattamento possibile.