Mucolitici Fluidificanti
Mucolitico fluidificante per raffreddore
Durante alcuni stati patologici che colpiscono le vie respiratorie, come ad esempio il raffreddore, si forma una grande quantità di secrezioni bronchiali, meglio conosciute come muco.
Il muco è una sostanza viscosa e fluida che risulta essere estremamente utile per proteggere le mucose del nostro apparato respiratorio, proteggendole da batteri o altri agenti patogeni che potrebbero portare infezioni.
In questo contesto, i farmaci mucolitici sono la scelta ideale per sciogliere il catarro in eccesso e per permettere di espellerlo più facilmente attraverso colpi di tosse.
I prodotti che si trovano in commercio possono essere sotto forma di:
- Sciroppo mucolitico
- Mucolitici per aerosol
- Spray per muco
- Soluzioni solubili
Qual è la differenza fra mucolitico e fluidificante?
Mucolitico e fluidificante sono termini che indicano entrambi dei prodotti che hanno lo scopo di ridurre la viscosità del muco in eccesso, favorendo così la sua espulsione.
Entrambi possono essere trovati nelle diverse formulazioni precedentemente descritte e tutti e due possono agire sia in maniera diretta oppure indiretta (ossia modificando il muco nelle cellule che lo producono).
Che sia un mucolitico per adulti o un mucolitico per bambini, entrambi i prodotti sono generalmente indicati per:
- Tosse grassa
- Bronchiti
- Sinusiti
- Patologie dove il muco è in eccesso per troppo tempo
Come posso scegliere il miglior mucolitico per adulti e bambini?
Tutti i farmaci mucolitici possono presentare degli effetti collaterali e condizioni d’uso. Pertanto è molto importante seguire sia le indicazioni del proprio medico sia le indicazioni presenti sul foglietto illustrativo.
Tra i migliori mucolitici per bambini e adulti possiamo sicuramente trovare quelli che contengono:
- Acetilcisteina
- Bromexina
- Ambroxolo
- Carbocisteina
- Sobrerolo
Oltre ai farmaci, è possibile optare per mucolitici naturali, i quali grazie ai loro ingredienti come semi di lino o zenzero, riescono a fluidificare ottimamente il catarro, senza particolari controindicazioni.