Smettere di fumare
Selezione di farmaci per smettere di fumare
Uno dei problemi che affligge un grandissimo numero di popolazione e che causa numerosissime morti l’anno è sicuramente il “tabagismo”, ossia una sindrome che crea una forte dipendenza dal fumo del tabacco
Ma oltre ai gravi danni che il fumo e le sostanze contenute nelle sigarette può provocare, smettere di fumare per moltissime persone non è un compito semplice, in quanto si crea un meccanismo di astinenza difficile da controllare, nonostante la buona volontà.
In questi casi ci si può avvalere di farmaci che aiutano a smettere di fumare, che possono temporaneamente alleviare i sintomi da disassuefazione, così da modificare le proprie abitudini durante questo periodo.
Di seguito alcuni dei tanti benefici di smettere di fumare:
- Ridurre il rischio di tumore ai polmoni, patologie cardiache e ictus
- Aumentare l’aspettativa di vita
- Ridurre nei bambini malattie dovute al fumo passivo
- Ridurre il rischio di infertilità e problemi durante la gravidanza
- Migliorare le capacità respiratorie
Quando è consigliato usare un farmaco o un cerotto per smettere di fumare?
Innanzitutto, prima di assumere farmaci anti fumo è importante prendere consapevolezza dei danni che provoca il fumo stesso, convincendosi che la soluzione migliore sia quella di smettere il prima possibile, avvalendosi di una grande forza di volontà per superare il problema.
Pertanto, un farmaco per smettere di fumare è consigliato, oltre che per prevenire malattie più gravi e rischi di vario genere, nel momento in cui si rende conto che si ha difficoltà a smettere di fumare in autonomia, in quanto la sindrome da astinenza potrebbe prendere il sopravvento attraverso problemi come ansia, agitazione, irritabilità, sbalzi d’umore o difficoltà di concentrazione.
Come posso scegliere il miglior farmaco naturale per smettere di fumare?
In commercio esistono diverse tipologie di trattamenti per smettere di fumare. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati prodotti a base di nicotina, ossia quella sostanza alcalina presente nel tabacco e promotrice della dipendenza, andandolo a somministrare attraverso:
- Gomme per smettere di fumare
- Cerotti per smettere di fumare
- Compresse.
Altri tipi di farmaci molto utili per smettere di fumare possono essere a base di Topiramato, Vareniclina, Nortriptilina e Clonidina.