Colliri
Collirio antistaminico, antinfiammatorio e antibiotico naturale
Quando si soffre di allergia, in particolar modo durante il periodo primaverile, spesso ci si ritrova a subire gli effetti sugli occhi, portando a soffrire di diversi tipi di problemi.
Per far fronte a questi problemi si fa uso del collirio antistaminico, ossia di una preparazione oftalmica a base acquosa, perfetta per alleviare tutti i sintomi allergici che si presentano agli occhi.
In particolare, in commercio esistono diversi tipi di collirio antistaminico, ottenibili anche senza la prescrizione del medico curante. Tuttavia è molto importante chiedere sempre il parere il proprio medico prima di assumere questi tipi di medicinali, in quanto egli saprà consigliarvi su quale assumere in base alla tipologia di problema.
Quando è consigliato usare il collirio per contrastare allergie e infiammazioni?
Il collirio per congiuntivite allergica è estremamente utile per ridurre tutti quei problemi che sorgono agli occhi a causa dell’allergia. In particolar modo è consigliato utilizzarlo quando si presentano problemi agli occhi come:
- Prurito
- Arrossamento
- Gonfiore
- Lacrimazione
- Ipersensibilità alle fonti di luce
Come detto già precedentemente, è sempre consigliato assumere qualsiasi tipo di farmaco sotto consiglio del proprio medico curante, in modo da non avere degli effetti indesiderati.
Come posso scegliere il miglior collirio per contrastare l’allergia e le infiammazioni?
Per poter funzionare in maniera corretta, un collirio antinfiammatorio e antistaminico deve contenere alcuni principi attivi, volti a ridurre tutti i sintomi elencati precedentemente.
Tra questi principi attivi possiamo sicuramente trovare:
- Acido Spaglumico: il quale consente di inibire la degranulazione dei mastociti
- Feniramina: la quale riesce a bloccare i recettori H1 per l'istamina
- Tonzilamina: anch’esso un principio attivo che agisce bloccando i recettori H1 per l'istamina.
Inoltre, è possibile fare uso anche di collirio antistaminico naturale, i quali aiutano a decongestionare l’occhio e contengono generalmente camomilla, l’amamelide e l’eufrasia.