Antistaminici
Farmaci antistaminici per combattere le allergie
Le allergie sono delle reazioni molto comuni del nostro organismo quando si entra in contatto con una particolare sostanza la quale può provocare al nostro corpo particolari disagi e sintomi di vario genere. Per alleviare questi problemi si fa spesso uso di antistaminici, i quali riescono ad ostacolare l’attività dell’istamina ed alleviare i diversi sintomi che si presentano. Esistono in commercio diversi tipi di antistaminici in base alla tipologia di allergia e sono ad esempio:
- Antistaminico per allergia al polline
- Antistaminico per orticaria
- Antistaminico per prurito
- Antistaminico per raffreddore
Quando sono consigliati i farmaci da banco antistaminici per contrastare l’allergia?
Prima di assumere questi tipi di prodotti è molto importante consultare il proprio medico, il quale saprà certamente consigliare l’antistaminico più adatto al problema. Gli antistaminici da banco sono consigliati nel momento in cui si presentano determinati sintomi dopo essere stati in contatto con l’allergene. I sintomi più comuni sono:
- Prurito e orticaria
- Raffreddore
- Naso che cola
- Congiuntivite
- Lacrimazione
- Asma
Come tutti i tipi di medicinali, anche gli antistaminici per allergia possono causare effetti indesiderati, in particolare quelli di prima generazione, come ad esempio sonnolenza, vista leggermente offuscata o bocca secca, mentre quelli di seconda generazione sono molto meno invasivi.
Come posso scegliere il miglior antistaminico?
Come detto precedentemente, esistono diversi tipi di antistaminici, sia di prima che di seconda generazione, ognuno dei quali presenta determinate caratteristiche ed effetti indesiderati.
In linea generale, possiamo distinguere diversi prodotti in base al tipo di problema:
- Crema antistaminica: perfetta per ridurre il rossore, bruciore e prurito della pelle
- Spray nasali antistaminici: utili ad alleviare starnuti, prurito e naso che cola
- Collirio antistaminico: utile a ridurre gonfiore e arrossamento degli occhi
In particolare, i farmaci antistaminici di seconda generazione (ossia quelli maggiormente selettivi) sono generalmente a base di Loratadina, Levocetirizina, Desloratadina, Azelastina e Cetirizina. È altresì possibile utilizzare antistaminici naturali, capaci anch’essi di abbassare il livello dell’istamina e sono generalmente a base di ribes nero, vitamina C, tè verde, olio di perilla e camomilla.
Durata e somministrazione dell’antistaminico
La durata del trattamento con un antistaminico dipende da alcune variabili, quali ad esempio il tipo di antistaminico, la gravità del problema e la situazione attuale del soggetto. È sempre consigliato il parere del proprio medico prima di assumere questi medicinali, in particolar modo quando:
- Si è in gravidanza
- Si vuole somministrare un antistaminico per bambini
- Si stanno prendendo altri tipi farmaci
La durata del farmaco generalmente ha una durata che varia dalle 12 alle 24 ore dalla somministrazione, ed ha effetto dopo 15/30 minuti circa.