Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

21 novembre 2022
Equilibrio tra pranzi e cenoni! 7 alimenti digeribili per lo stomaco

Equilibrio tra pranzi e cenoni! 7 alimenti digeribili per lo stomaco

SOS feste? Ecco come gestire gli eccessi e scegliere gli alimenti più digeribili per lo stomaco

Senza dubbio le feste natalizie rappresentano una sfida non solo per chi è a dieta o non vuole ingrassare, ma anche per chi, semplicemente, vuole evitare di esagerare a tavola per evitare diversi disturbi tipici legati alla digestione.

Anche se qualche strappo alla regola è difficile non concederselo in termini di quantità, per non “maltrattare” lo stomaco, il segreto è gestire ogni eccesso con intelligenza.

Infatti, è sempre possibile evitare l’abuso di carboidrati e grassi, preferendo alimenti digeribili per lo stomaco: ecco quali sono e quali consigli seguire per non appesantirti eccessivamente e goderti comunque i manicaretti di pranzi e cenoni.

Consigli e buone abitudini per favorire la digestione

Per iniziare, è bene conoscere qualche buona abitudine che permette di non mettere in subbuglio lo stomaco.

La prima regola per favorire la digestione, è quella di non mangiare troppo tardi. L’ideale, infatti, consiste nel consumare il pasto due o tre ore prima di coricarsi, per consentire all’organismo di completare la digestione e diminuire, se non annullare, il rischio di reflusso o acidità durante la notte.

Un altro trucco è quello di mangiare gli alimenti con calma e senza esagerare nelle porzioni. Questo perché la fretta o la velocità nel consumare il pasto, fino alla fame nervosa nei casi più gravi, conferiscono stress allo stomaco, complicandone il lavoro.

L’ultimo suggerimento è direttamente collegato a quest’ultimo: una buona abitudine, infatti, è quella di non arrivare a tavola eccessivamente affamati. È ben noto che quando si ha fame, aumenta la necessità di mangiare alimenti ricchi di grassi o carboidrati, difficili da digerire e spesso poco salutari.

7 alimenti digeribili per lo stomaco da portare in tavola (anche a Natale!)

È quindi difficile, ma non impossibile, superare indenni le festività. Basta concedersi ogni pietanza senza eccedere: questa è la regola aurea che può garantire il giusto equilibrio tra pranzi e cenoni.

Inoltre, per consentire allo stomaco di svolgere bene il suo lavoro, è possibile prediligere gli alimenti digeribili per lo stomaco, ovvero quelli che permettono di ritrovare l’equilibrio e preservare la salute dell’organismo:

  1. Cereali. Nelle giuste quantità, pasta e riso sono digeriti con molta facilità. Seppur lo stomaco impieghi di più per digerirlo, è meglio optare per il riso integrale: contiene molte fibre ed è una manna per l’intestino. Ovviamente, vale sempre il consiglio di non eccedere nelle porzioni: sono sufficienti fra i 50 e i 70 grammi a pasto.
  2. Carni bianche. Lo stomaco apprezza moltissimo le carni bianche, come quelle di pollo o di tacchino. Oltre a essere molto digeribili, sono ricche di proteine. Se scegliamo il pollo, però, è necessario levare la pelle perché è molto grassa.
  3. Pesce. Il pesce è un jolly da giocare in molte occasioni. Nella fattispecie, sono particolarmente consigliati il nasello, il merluzzo o la triglia, che sono sono privi di grassi e per questo molto semplici da digerire.
  4. Verdure. Le verdure sono sempre consigliatissime e, soprattutto quelle a foglia verde come insalata e spinaci, si possono mangiare a volontà. Non sono solo valide alleate dello stomaco, ma favoriscono anche il sonno: ad esempio i pomodori o le carote e i cibi ricchi di vitamina C danno una gran mano al nostro organismo durante la notte.
  5. Frutta. La frutta va sempre a braccetto con la verdura e delle loro proprietà beneficiano molti organi del nostro corpo, non solo lo stomaco. Consumare banane, ad esempio, così come le mele, aiuta i muscoli a rilassarsi più velocemente, grazie alla quantità di magnesio e potassio di cui sono ricchi.
  6. Uova. Anche le uova sono facilmente assimilabili dallo stomaco. Le uova sode, cotte per non più di 3 minuti, si digeriscono molto bene e sono ricche di triptofano, un aminoacido che facilita il sonno.
  7. Legumi. Tutti i legumi sono particolarmente indicati come fonte di proteine vegetali. Tuttavia, i legumi sono da limitare se si soffre di aerofagia o di meteorismo.

Dove trovare i migliori farmaci per facilitare la digestione e ritrovare l’equilibrio

Quelli citati sono solo alcuni degli alimenti più digeribili per lo stomaco, utili per ritrovare l’equilibrio fra pranzi e cenoni.

Se però hai bisogno di un “aiutino” in più, puoi ricorrere a diversi prodotti che facilitano la digestione, come ad esempio le compresse di Arkodigest a base di olmo rosso, utili a calmare e proteggere la mucosa digestiva. Molto efficace anche l’integratore digestivo Zymerex che riduce l’acidità gastrica, combatte la nausea e tutti i fastidi del tratto digerente.

Per acquistare questi e altri prodotti, consulta il catalogo online di Meafarma dove troverai sempre moltissime offerte attive. Inoltre, se hai bisogno di ulteriori consigli, contattaci: un nostro farmacista ti darà una mano rispondendo a tutte le tue domande.