Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

17 giugno 2021
Benefici dell’olio di ricino: un elisir per pelle, capelli e non solo

Benefici dell’olio di ricino: un elisir per pelle, capelli e non solo

Ciglia folte, capelli idratati e pelle luminosa: ecco tutti i benefici dell’olio di ricino

Facile da trovare, naturale, adatto per svariati usi e anche economico: l’olio di ricino, grazie alle sue molteplici proprietà è un vero e proprio elisir di bellezza.

Famoso come toccasana per la pelle, questo ingrediente molto denso, di consistenza quasi gelatinosa e dal colore giallo paglierino, aumenta lo stato di salute di unghie e capelli e non solo! 

Approfondiamo allora insieme quali sono i benefici dell’olio di ricino e come e quando utilizzarlo per goderne appieno.

Cos’è l’olio di ricino e quali sono le sue molteplici proprietà

Totalmente di origine vegetale, ricco di cheratina e vitamina E, l’olio di ricino si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta ed è ricco di acido ricinoleico, un acido grasso e insaturo che conferisce a questa sostanza le sue importanti proprietà.

Quest’olio, infatti, porta molti benefici a diverse aree del corpo, viene adoperato nelle più svariate formulazioni e ha numerose applicazioni, specie nel mondo della cosmetica. Per questo, viene considerato un vero e proprio elisir di bellezza da utilizzare per la cura di pelle, capelli, unghie, ciglia, sopracciglia e labbra.

Non a caso, questo ingrediente si trova spesso tra gli ingredienti di creme protettive per le mani, prodotti per unghie e capelli fragili, ma anche cosmetici per labbra o ciglia, come rossetti e mascara, nei quali riesce a disperdere i suoi pigmenti e a donare brillantezza grazie alla sua elevata viscosità. Inoltre, può essere mescolato a oli vegetali più fluidi, aggiunto a burri e oli saturi, come nel caso delle saponette

Anti-age e idratante: ecco i benefici dell’olio di ricino sulla pelle

Come accennato, l’olio di ricino trova un grande consenso nel campo della cosmesi, in particolare nella cura della pelle del viso. Infatti, è presente nelle formulazioni di moltissime creme anti-age, poiché, oltre ad avere proprietà antiossidanti, la sua consistenza sierosa gli conferisce principi idratanti, utilizzati anche nelle creme idratanti e nelle protezioni solari.

Non solo: è anche un ottimo emolliente, in quanto stimola la produzione di collagene ed elastina che aiutano la pelle a essere soda e tonica.

L’olio di ricino, poi, è molto indicato per idratare la pelle, soprattutto se è particolarmente secca.  La sua natura super-idratante, infatti, contribuisce a curare la pelle screpolata e le vesciche.

Inoltre, è utile sapere che, se utilizzato puro, quest’olio è efficace contro microrganismi e batteri e apporta benefici a un ampio spettro di inestetismi e disturbi, specialmente sulla pelle del viso, quali:

  • Acne
  • Dermatiti
  • Infiammazioni
  • Micosi

Non è finita qui! L’olio di ricino è adatto anche per le pelli sensibili e può essere applicato puro in gocce o mescolato ad altri oli vegetali meno viscosi.

Basta massaggiare le parti interessate per avere risultati soddisfacenti in poche settimane.

Perché l’olio di ricino è un valido alleato di ciglia e capelli?

Tra i benefici dell'olio di ricino, sono molto noti quelli che apporta a ciglia, sopracciglia e capelli.

Sin dai tempi degli antichi egizi, è infatti alla base dell’estetica, grazie al suo potere di infoltire in maniera naturale le sopracciglia e di allungare le ciglia. Questo, grazie alla sua spiccata affinità con la cheratina, la proteina che costituisce la fibra stessa dei peli.

In caso di ciglia o sopracciglia diradate, facendo particolarmente attenzione a non far cadere il composto nell’occhio, è sufficiente applicare gocce di olio di ricino, per contribuire al loro rinfoltimento e rinforzamento. L’olio, infatti, svolge una vera e propria azione di rinnovamento della cheratina, rinforzandone la struttura e stimolando, di conseguenza, la crescita di ciglia e sopracciglia.

Com’è noto poi, la cheratina è contenuta anche nei capelli, quindi, la regolare applicazione dell’olio di ricino sul cuoio capelluto può donare risultati molto soddisfacenti: puoi utilizzare, ad esempio, uno shampoo all’olio di ricino per donare lucentezza e corposità ai capelli quando sono secchi, crespi, sfibrati, deboli o fragili.

Inoltre, l’olio di ricino puro è efficace per combattere la formazione di doppie punte e la caduta dei capelli: basta applicarlo sui capelli umidi prima dello shampoo, o unito ad altri oli o burri vegetali per realizzare maschere rinforzanti e impacchi da applicare sui capelli, che risulteranno così più morbidi e idratati.

Ora che conosci tutte le proprietà e i benefici dell’olio di ricino, sfoglia il catalogo di Meafarma per scoprire tutti i prodotti  a base di olio di ricino per la cura e la bellezza del tuo corpo. Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci: il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti e aiutarti nell’acquisto.