I migliori solari per pelli acneiche da portare sotto l’ombrellone
Come godersi l’estate con la giusta protezione grazie ai solari per le pelli acneiche
L’estate è arrivata ed è finalmente possibile trascorrere del tempo all’aperto e al mare per godersi il sole e il relax. Tuttavia, chi soffre di pelle acneica deve prestare particolare attenzione all’esposizione solare prolungata. Infatti, è necessario proteggere adeguatamente la pelle per evitare di peggiorare ulteriormente i problemi cutanei.
Se anche tu soffri di questa infiammazione che causa un’eccessiva produzione di sebo e la comparsa degli odiosi brufoli, ecco qualche consiglio su come esporti al sole in modo sicuro, scegliendo i migliori solari per pelli acneiche, ovvero quelli appositamente formulati per offrire un’efficace protezione solare e mantenere, allo stesso tempo, la pelle fresca e priva di impurità.
3 consigli per esporre la pelle a tendenza acneica al sole senza correre rischi
L’acne con seborrea, grazie all’esposizione al sole (ma anche all’acqua salata) migliora, perché il sole esercita un effetto antinfiammatorio, quindi secca in po’ la pelle e le pustole, ma solo quelle superficiali. L'acne comedonica, invece, peggiora, perché il sole va a stimolare la pelle e si aggrava l’effetto tappo. Bisogna quindi considerare che ogni pelle è diversa e risponde in modo soggettivo all’esposizione solare.
In ogni caso, è necessario evitare le scottature solari perché sono causa di un possibile acuirsi del problema e, in generale, di danni alla pelle. Ecco, allora, delle linee guida da seguire:
- Applica la protezione tempestivamente
Per far sì che la tua pelle sia sufficientemente protetta, è bene applicare la crema solare almeno 15-30 minuti prima di esporti al sole e di ripetere l’azione ogni due ore o dopo aver fatto il bagno. Per questo, puoi scegliere un prodotto che si assorba facilmente e che resista nel tempo, come lo spray Photoderm Bioderma che offre una protezione solare elevata e tonifica la pelle. - Non esporti nelle ore più calde
La pelle è un organo delicatissimo e una condizione di pelle grassa la rende ancora più sensibile ai raggi solari. Per questo, è fortemente raccomandato evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore di punta, quando i raggi UV sono più intensi. Cerca di sfruttare le ore del mattino o quelle più vicine al tramonto per evitare di danneggiare eccessivamente la tua cute e proteggiti con prodotti ideati proprio per pelli grasse, come la crema solare Ideal Soleil Dry Touch di Vichy. - Tieni pulita la tua pelle
Per prevenire l’accumulo di batteri sulla pelle, evita di toccare il viso con le mani sporche: la presenza di impurità può causare un incremento dell’acne.
Creme solari per pelli acneiche: quali caratteristiche devono avere?
Quando si sceglie un solare per pelli acneiche, è importante considerare alcune caratteristiche-chiave. Prima di tutto, opta per prodotti con una formula leggera e non comedogena, ossia che possa provocare effetti indesiderati, come la sovrapproduzione di sebo e la conseguente formazione di punti neri, brufoli e altre imperfezioni.
Cerca, dunque, solari viso per la pelle grassa che siano formulati con ingredienti organici come l’acido salicilico o il perossido di benzoile, i quali hanno proprietà antibatteriche e aiutano a ridurre l’acne. Inoltre, assicurati di scegliere solari viso per pelle grassa privi di oli minerali, poiché questi possono creare una barriera che ostacola la corretta traspirazione i pori.
Ovviamente, è indispensabile scegliere delle creme solari che abbiano un fattore di protezione solare (SPF) elevato, così da proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.
Sullo shop online di Meafarma puoi trovare tanti prodotti specifici per pelli grasse e imperfezioni come la protezione solare Avène Cleanance o la crema Akn Mat di Bioderma.
Se hai bisogno di ulteriori consigli su come scegliere i solari per pelli acneiche più adatti alle tue esigenze, contattaci: un nostro farmacista sarà a tua disposizione.