Come ridurre la sudorazione eccessiva grazie ai deodoranti giusti
Gli aloni ti mettono a disagio? Ecco come ridurre la sudorazione delle ascelle
Il caldo ti mette a dura prova e spesso ti capita di avere a che fare con antiestetici e fastidiosi aloni sotto le ascelle?
Quando le temperature salgono e l’afa si fa sentire è del tutto normale sudare, ma in altre situazioni questo può essere il sintomo di qualcosa che non va. Vediamo allora quali possono essere le cause e come ridurre la sudorazione eccessiva per evitare disagi e godersi la bella stagione.
Le funzioni della sudorazione e le cause dell’iperidrosi
Quando fa caldo o si compie uno sforzo, la temperatura corporea sale oltre i 36 gradi (quella sulla quale il corpo umano è settato per funzionare) e si attiva immediatamente il nostro termoregolatore automatico: il sudore. Questo liquido trasparente salato viene rilasciato attraverso le ghiandole sudoripare e provvede al raffreddamento del corpo.
Se però questo meccanismo avviene però in modo anomalo, ovvero abbondante anche quando si è a riposo o con temperature moderate, si parla di sudorazione eccessiva o iperidrosi, che può essere causata da diversi fattori, come stress, tensione emotiva, stimoli ormonali e così via.
La sovrapproduzione di sudore (iperidrosi), infatti, è un problema comune che trasforma una funzione benefica e naturale in una condizione che può determinare effetti indesiderati e fastidi, fino a trasformarsi, nei casi più gravi, in patologia.
Queste condizioni possono implicare non solo dei fastidi fisici o estetici, ma anche sociali e relazionali, condizionando la qualità della vita.
Come ridurre la sudorazione eccessiva in 5 mosse
Se si soffre di sudorazione eccessiva è importante non improvvisarsi esperti, con il rischio di far danni più gravi della condizione di partenza e chiedere consiglio al proprio medico per avere una diagnosi accurata e una cura specifica.
Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, basta cambiare qualche abitudine e adottare semplici accortezze. Ecco i nostri consigli:
- Evita alcuni alimenti e bevi molta acqua. Evita cibi piccanti e bevande a base di caffeina, bevi molta acqua per favorire l’idratazione e indossa abiti leggeri e traspiranti. Inoltre, cerca di evitare lo stress e la tensione: anche questi fattori possono aumentare la produzione di sudore.
- Adotta un’adeguata igiene personale lavando anche più volte al giorno le parti che sudano con acqua e sapone.
- Indossa indumenti puliti, di cotone leggero o in fibre naturali, che ti permetteranno anche di dormire bene quando fa molto caldo.
- Depila le ascelle (anche in inverno).
- Utilizza un deodorante a lunga durata.
Quale deodorante scegliere per combattere la sudorazione eccessiva?
Il deodorante è, senza dubbio, il rimedio contro la sudorazione delle ascelle più utilizzato ed efficace, ma è necessario porre attenzione alle caratteristiche del prodotto che si sceglie.
Per esempio, sono ottimi i deodoranti antitraspiranti, quelli specificamente formulati per ridurre la sudorazione eccessiva. Questi contengono ingredienti attivi come i sali di alluminio che aiutano a bloccare temporaneamente i pori della pelle e ridurre la produzione di sudore. Assicurati di scegliere un deodorante che sia efficace e delicato sulla pelle come il deodorante Anti-Transpirant Intensive di Eucerin che agisce contro l’ipersudorazione.
Considera anche che molti deodoranti contengono profumi per mascherare gli odori sgradevoli. Tuttavia, se hai la pelle sensibile o sei allergico/a ai profumi, potresti preferire deodoranti senza profumo come Bioclin Deo 24 Vapo senza profumo. Questi prodotti neutralizzano gli odori senza aggiungere aromi o fragranze artificiali. Inoltre, evitando i profumi, si riduce il rischio di irritazioni cutanee e reazioni allergiche
Se vuoi evitare i prodotti chimici presenti in alcuni deodoranti tradizionali, puoi optare per deodoranti a base di ingredienti naturali. Alcuni, come l’olio di tea tree, l’olio di lavanda e l’amido di mais possono aiutare a controllare gli odori e a mantenere asciutte le ascelle. Tuttavia, è importante tenere presente che i deodoranti naturali potrebbero non essere altrettanto efficaci nel ridurre la sudorazione eccessiva come i deodoranti antitraspiranti tradizionali.
Inoltre, ricorda che la corretta applicazione è fondamentale per ottenere migliori risultati. Assicurati di applicare il deodorante sulla pelle pulita e asciutta, preferibilmente dopo la doccia. In questo modo, il deodorante si lega meglio alla pelle e sarà efficace per un periodo di tempo più lungo.
Ora che sai come ridurre la sudorazione eccessiva e come scegliere i deodoranti più adatti, puoi consultare lo shop online di Meafarma e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, oppure contattaci per avere il consulto di un esperto che potrà consigliarti al meglio e rispondere a tutte le tue domande.