Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

20 settembre 2021
Celiachia: Cause, sintomi e rimedi

Celiachia: Cause, sintomi e rimedi

La celiachia è una malattia sistemica cronica autoimmune che si presenta spesso con gonfiore o crampi, generalmente in conseguenza all’assunzione di cibi di origine farinacea.

Cause

La celiachia è causata da una reazione anomala del sistema immunitario alle proteine del glutine, presenti in cibi come il pane, la pasta, i cereali e i biscotti.

Si presenta quando il sistema immunitario aggredisce le cellule e i principi sani che vengono assunti ritenendole, erroneamente, nocive e producendo degli anticorpi per contrastarle.

La sostanza che scatena tale reazione è la gliadina che, se introdotta nel corpo attraverso l’alimentazione, porta a un’infiammazione della parete dell’intestino che, al suo interno, è ricoperto da milioni di villi.

Questi ultimi hanno la funzione di assorbire i principi nutrienti presenti nel cibo e, nei malati di celiachia, l'infiammazione dei tessuti vengono appiattiti, riducendo la loro capacità di assorbimento e causando i sintomi della malattia celiaca.

Sintomi

Nei più piccoli i sintomi si possono presentare in modo molto vario, anche se affliggono spesso l’apparato digerente causando gonfiore, dolore addominale, diarrea, vomito e riduzione di peso.

Anche negli adulti i sintomi sono vari e, oltre a quelli afferenti al sistema digerente, si possono palesare anche altri disturbi in forma leggera come:

  • affaticamento;

  • anemia da mancanza di ferro;

  • convulsioni;

  • stomatite aftosa;

  • depressione o ansia;

  • intorpidimento delle mani e dei piedi;

  • dermatite erpetiforme.

Alcuni individui celiaci non presentano alcun sintomo se non l’accusare peggioramenti fisici con il trascorrere del tempo, quali malnutrizione, malattie epatiche ed eventuali tumori dell’intestino causati dall’infiammazione cronica.

Rimedi

Al momento, l’unica cura disponibile per la celiachia è il seguire una rigorosa alimentazione priva di glutine, che permette di far scomparire i sintomi e, soprattutto, di evitare complicazioni.

È necessario, comunque, che la dieta priva di glutine sia bilanciata e varia, assumendo sia la carne, il pesce, le uova, gli ortaggi, la frutta e la verdura, ed equilibrando l’assenza di alcuni alimenti contenenti glutine grazie ai prodotti formulati appositamente per le persone celiache. Si consiglia di utilizzare prodotti alimentari per celiaci, presenti nel Registro nazionale degli alimenti del Ministero della Salute.

Una volta sicuri di essere celiaci, in quanto la malattia è stata accertata da un medico, è bene rivolgersi a un dietologo specializzato per essere accompagnati nel passaggio a una dieta senza glutine ed essere sicuri che sia bilanciata e apporti al proprio organismo tutti i principi nutritivi di cui si ha bisogno.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.