Acne
Come pulire il viso per prevenire l’acne
Almeno una volta nella nostra vita abbiamo dovuto combattere con la comparsa dell’acne, soprattutto durante la fase della pubertà. Ma non è raro che l’acne possa comparire anche con l’avanzare dell’età, provocando disagi e fastidi.
Ma cosa bisogna fare per prevenire la comparsa dell’acne sul viso? Innanzitutto è bene sapere che le cause dell’acne sono diverse e possono essere:
- predisposizione genetica
- acne ormonale
- cause batteriche
- cattiva alimentazione
- stress
- effetto collaterale di alcuni farmaci.
Esclusi i fattori relativi alla salute, è buona abitudine avere una pulizia del viso ottimale, senza eccedere, in quanto una pulizia eccessiva può provocare irritazioni. In aiuto è possibile utilizzare anche delle creme antiacne, in modo da favorire maggiormente la salute del proprio viso.
Come scegliere le creme antiacne?
L’acne giovanile, come tutte le patologie, nei casi più invasivi può e deve essere curata attraverso prodotti specifici, come creme e gel per l’acne.
Per essere efficace al 100%, una crema per l’acne deve contenere tutti quei principi attivi che sono in grado di contrastare la proliferazione batterica che caratterizza questo problema, con azioni dermopurificanti, sebonormalizzanti e rinfrescanti.
In questo contesto, le creme per acne non sostituiscono i farmaci ma possono sicuramente aiutare nella guarigione di questo disturbo.
Le migliori creme anti acne in farmacia
In farmacia è possibile trovare numerose creme antiacne ideali per proteggere la pelle e mantenerla in perfetta salute.
Ma quali sono gli ingredienti che dovrebbero contenere una crema o un gel per l’acne per essere efficace?
Tra gli ingredienti i principali sono sicuramente:
- Oli essenziali
- Estratti naturali come Betulla, Amamelide e Bardana
- Clorexidina e Triclosan
- Ossido di Zinco
- Acido Azelaico