Alimenti Speciali
Prodotti alimentari speciali
Gli alimenti speciali sono quelli formulati appositamente per soddisfare le esigenze dietetiche di persone con particolari condizioni di salute.
Questi alimenti possono essere formulati appositamente per le persone affette da una specifica condizione medica, oppure possono essere prodotti già presenti sul mercato ma che offrono alcuni benefici nutrizionali in più rispetto ai prodotti alimentari standard.
Quando sono consigliati gli alimenti speciali?
Gli alimenti dietetici destinati a fini medici speciali possono essere utili nel trattamento di molte patologie, tra cui il diabete, la celiachia e la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Possono anche essere utilizzate per aiutare le persone a perdere peso.
Ad esempio, una dieta a basso contenuto di grassi può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e a prevenire le malattie cardiovascolari. Una dieta a basso contenuto di carboidrati può aiutare a perdere peso riducendo l'appetito e il desiderio di dolci e cibi amidacei.
Come scegliere un alimento speciale a norma in farmacia?
La scelta di un alimento speciale deve essere effettuata da un medico, che lo stabilirà in base ai parametri di salute individuali. L'importante è che questi alimenti siano utili e proficui.
Gli alimenti speciali sono venduti in farmacia in un'ampia gamma di categorie, tra le quali è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Nella scelta degli alimenti speciali sono importanti i seguenti fattori:
- Composizione dell'alimento: La composizione di qualsiasi alimento o bevanda deve essere adatta all'uso previsto e il più possibile simile a quella degli alimenti normali. Ad esempio, se si vuole ridurre l'assunzione di sale, si dovrebbe scegliere un prodotto il cui contenuto di sodio sia inferiore a quello degli alimenti comuni.
- Nutrienti: I nutrienti (energia, proteine, lipidi e carboidrati) devono essere presenti in quantità sufficienti a mantenere una buona salute o a trattare la condizione in questione.
- Ingredienti: Tutti gli ingredienti devono essere conformi alla legislazione europea sulle indicazioni nutrizionali e sulla salute e non devono contenere allergeni o organismi geneticamente modificati (OGM).