Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

22 settembre 2021
Periodo fertile: come si calcola?

Periodo fertile: come si calcola?

Gravidanza in programma? Ecco come si calcola il periodo fertile

Vuoi mettere su famiglia con il tuo compagno o stai cercando di rimanere incinta? La ricerca di una gravidanza è senz'altro un evento felice, ma può essere anche un periodo stressante se, la tanto attesa cicogna, tarda ad arrivare. Conoscere i meccanismi biologici alla base del funzionamento del tuo corpo è fondamentale per avere maggiore consapevolezza della situazione. Ma cos’è e come si calcola il periodo fertile?

Ecco, dunque, qualche consiglio per facilitare il lieto evento!

Cos’è il periodo fertile?

ll periodo fertile della donna è quella finestra temporale in cui uno spermatozoo può fecondare un'ovocita e dare il via ad una gravidanza.

Calcolarlo può, dunque, essere di grande aiuto quando si vuole una gravidanza o anche per comprendere meglio la data del concepimento. Al contrario, è sconsigliato vivamente utilizzare questo metodo come contraccettivo, in quanto è difficile essere sicure di non essere fertili, oltre al fatto che gli spermatozoi possono vivere diverse ore nell’utero, in attesa dell’arrivo di un ovocita maturo.

Le fasi del periodo mestruale

Le ovaie di una donna producono un ovocita al mese e solo nel periodo che va dal menarca (la prima mestruazione) alla menopausa (l’ultima mestruazione).

Il ciclo mestruale, che solitamente ha una durata di 28 giorni, si divide in tre fasi:

  • Fase pre-ovulatoria (14 giorni circa): l’ipofisi produce gonadotropine, degli ormoni che portano l’ovaio a sviluppare i follicoli, dei piccoli involucri che contengono gli ovociti e che iniziano a preparare l’utero a una possibile gravidanza.
  • Fase ovulatoria (24 ore circa): sempre l’ipofisi produce l’ormone luteinizzante che porta alla fuoriuscita dell’ovocita dal follicolo e alla trasformazione del follicolo in corpo luteo che produce, a sua volta, progesterone. È proprio questa la fase in cui l’ovulo è pronto per essere fecondato.
  • Fase post-ovulatoria (14 giorni circa): l’ovocita espulso dal follicolo si sposta dall’ovaio verso l’utero. Se la donna ha un rapporto sessuale completo, l’ovocita può essere fecondato da uno spermatozoo e va poi ad annidarsi nella parete interna dell’utero, dando il via alla gravidanza. In assenza di fecondazione, il rivestimento interno dell’utero si sfalda e ha luogo il flusso mestruale.

Come si calcola il periodo fertile?

I modi per calcolare il proprio periodo fertile sono essenzialmente tre:

  • Metodo del calendario: contando 14 giorni dalla data in cui sono iniziate le mestruazioni.
  • Metodo della temperatura basale: con la misurazione quotidiana della temperatura basale che aumenta dopo l’ovulazione di circa 0,2-0,5°C, per l’effetto del progesterone e che rimane costante per alcuni giorni.
  • Osservazione del muco cervicale: verificando il cambiamento della consistenza del muco prodotto a livello del collo dell’utero che nei giorni che precedono l’ovulazione assume una consistenza più fluida, viscosa ed elastica.

Oltre a questi tre metodi, in generale, il periodo fertile si calcola sottraendo 18 giorni alla durata del più breve dei 12 cicli precedenti e 11 giorni dal più lungo, facciamo un esempio: se il ciclo va dai 26 ai 29 giorni, il periodo fertile sarà probabilmente tra l’8° e il 18° giorno di ogni ciclo.

Ecco in definitiva come si calcola il periodo fertile senza sbagliare.

Come preparare al meglio il corpo a una gravidanza?

Se vuoi preparare il tuo corpo al meglio ricordati di mangiare in modo sano e con un'alimentazione a base di frutta, verdura e tanta acqua: questo ti aiuterà a   prevenire infiammazioni e infezioni di candida che potrebbero ritardare la gravidanza desiderata.

Inoltre, sappi che esiste un'intera gamma di integratori dedicata al periodo del concepimento: prova Multicentrum Premamma, con complesso multivitaminico e multiminerale, utile a mantenere fisiologicamente sano il metabolismo, finalizzato al concepimento di un bambino.

Se, invece, la matematica non è il tuo forte sappi che sul sito di Meafarma puoi trovare il monitor di fertilità avanzata di Clear Blu che legge i semplici test eseguiti sull'urina per tenere traccia dei tuoi livelli ormonali personali, è studiato per identificare i giorni in cui la tua fertilità è al massimo.

Se vuoi approfondire l’argomento dai un'occhiata alla sezione del nostro negozio online Mamme e Bambini per trovare quello che cerchi!