Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

Stitichezza e Lassativi

Farmaci da banco e rimedi per la stitichezza

La stitichezza, conosciuta anche con il nome di stipsi, consiste in un disturbo dell’intestino che provoca la difficoltà di espellere le proprie feci, all’incirca 2/3 volte alla settimana, provocando numerosi fastidi come gonfiore addominale e percezione di ostruzione intestinale.

Le cause di questo disturbo possono essere varie e possono derivare o meno da una malattia specifica. Nel caso di assenza di una malattia, la stitichezza può essere dovuta ad un cambio improvviso di abitudini alimentari, durante la gravidanza oppure un’eccessiva sedentarietà.

Per migliorare il proprio benessere, oltre che cambiare le proprie abitudini, è possibile fare uso di farmaci per la stitichezza, come ad esempio i lassativi, così da stimolare l'attività dell'intestino e accelerare l'evacuazione delle feci.

Cibi e alimenti lassativi naturali

Tra i rimedi per la stitichezza, oltre che i classici farmaci lassativi, esistono alcune soluzioni naturali per cercare di accelerare il processo di evacuazione.

In particolare, è possibile assumere cibi lassativi naturali come:

  • Prugne disidratate
  • Yogurt
  • Legumi
  • Broccoli, zucchine, spinaci, carciofi
  • Mele cotte
  • Cereali integrali
  • Prugne, kiwi, fichi, pere e albicocche.

cibi da evitare per la stitichezza invece sono generalmente cioccolato, carote, patate,riso, banane e limoni.

Durante la gravidanza, è molto comune soffrire di questo disturbo, a causa dei cambiamenti ormonali. Per contrastare la stitichezza in gravidanza, assumere alimenti lassativi può essere la soluzione ideale per migliorare il proprio benessere. Nel caso in cui si volessero assumere farmaci lassativi è sempre importante chiedere il parere del proprio medico.
 

Come risolvere la stitichezza nei bambini

Nel caso in cui la stipsi dovesse colpire un bambino, è molto importante cercare di seguire alcune regole sia alimentari che comportamentali, in modo da migliorare il benessere fisico del bambino.

In particolare, è fondamentale far mangiare al bambino cibi ricchi di fibre, come cereali integrali, frutta, verdura e bere molta acqua. Inoltre, è molto importante che i bambini siano spesso in movimento, in modo che l’intestino possa tenersi sempre attivo.



Risultati da 1 a 24 di 130 (6 pagine)
Carlo Erba - Glicerolo Adulti 18 supposte 2250mg -53%
Carlo Erba - Glicerolo Bambini 18 supposte 1375mg -53%
Carlo Erba - Glicerolo BB 6 contenitori 2,25g -47%
Carlo Erba - Glicerolo BB 6 contenitori 2,25g -70%
Citrato Espresso Gabbiani Arancia flacone 43G -24%
Citrato Espresso Gabbiani Limone -21%
CLARILAX STITICHEZZA*AD 6MICR 6,75G -42%
CLARILAXINA STIT*18SUPPPSTE 2250MG -24%
CLISMA FLEET PR.USO*4FL 133ML -57%