Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

30 novembre 2018
Cos’è la cistite?

Cos’è la cistite?

Bruciori e dolori vaginali! Ecco cos’è la cistite e come combatterla

Quante volte ti è capitato di sentire quella terribile sensazione di bruciore associata al bisogno di urinare? Spesso, soprattutto nel periodo estivo, si può soffrire di disturbi legati alla vescica che possono portare a disagi e dolore più o meno intenso. Tra questi, sicuramente la cistite è uno dei più diffusi e colpisce sia uomini che donne di ogni età. Ma cos’è la cistite e a cosa è dovuta?

I rimedi per combatterla e prevenirla sono molti, l’importante è conoscerli e utilizzarli nel modo giusto. Ecco tutto quello che c’è da sapere, i rimedi naturali per proteggersi e come combatterla.

Batterica o infettiva? Cos’è la cistite e quali sono le cause

La cistite è un’infiammazione della vescica, l’organo che raccoglie l’urina prodotta dai reni e delle vie urinarie, e può colpire sia gli uomini che le donne, anche se risulta molto più frequente nella popolazione femminile. Si calcola, infatti, che una percentuale di donne compresa tra il 40 e il 50% abbia avuto almeno un episodio di cistite nella vita, mentre il 15-20% delle donne denuncia almeno un episodio di cistite all’anno.

Ma a cos’è dovuta la cistite?

Nella maggior parte dei casi la sua origine è batterica, ma può esserci anche una cistite virale o fungina, oppure può essere causata anche dalla radioterapia o essere di tipo interstiziale. Infatti, i batteri che si trovano nelle feci hanno maggiore facilità a raggiungere la vescica attraverso l’uretra femminile, che è sensibilmente più corta rispetto a quella maschile.

Tutti i sintomi dell’infiammazione

Riconoscere i sintomi della cistite non è difficile. Questi sono vari, ma se vengono identificati in tempo è possibile guarire più rapidamente.

Ecco i principali sintomi:

  • Sensazione costante di pienezza della vescica
  • Maggior stimolo ad urinare
  • Urina che scende goccia a goccia
  • Dolore e bruciore durante la minzione e anche dopo
  • Talvolta perdita di sangue con l’urina
  • Urina maleodorante
  • In alcuni casi febbre

Qualora si notasse l’insorgenza di questa sintomatologia che non si attenua dopo un paio di giorni, è importante eseguire un controllo medico ed effettuare delle analisi delle urine per determinare la presenza dell’infezione batterica, cui deve seguire l’urinocultura per individuare il ceppo batterico che ha scatenato la cistite in modo tale da poter stabilire la terapia antibiotica più idonea.

In caso di infezioni ricorrenti è consigliabile effettuare l’antibiogramma per verificare quale sia l’antibiotico più adeguato e controllare se alcuni ceppi batterici siano divenuti più resistenti alle cure farmacologiche. La maggior parte delle infezioni vengono guarite entro una settimana con cure mediche appropriate.

Quali sono i rimedi naturali per calmare la cistite?

Così come altri disturbi che interessano la vescica, come per esempio l’infezione della candida, anche per la cistite insieme alla terapia farmacologica è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che aiutano l’organismo nel processo di guarigione:

  • Bere molto favorisce la diuresi e la veloce eliminazione delle colonie batteriche presenti nelle vie urinarie.
  • Bere il succo di mirtilli rossi. Quest’ultimo è ricco in flavonoidi, antociani e antocianidine capaci di diminuire la capacità batterica di rimanere attaccati alle pareti della vescica, consentendone una più efficace eliminazione con l’urina.
  • Utilizzare la tisana di uva ursina, una pianta medicinale arbustiva di cui vengono impiegate le foglie.  Ricca di arbutosidi, tannini e flavonoidi dall’azione antimicrobica e antisettica particolarmente efficace contro i ceppi batterici responsabili delle infezioni urogenitali.
  • Ridurre lo stress. La cistite è, infatti, un’infiammazione e in quanto tale lo stress la favorisce. È pertanto consigliabile adottare piccoli accorgimenti nella propria vita quotidiana finalizzati ad eliminarlo o almeno cercare di limitarlo.
  • Utilizzare integratori in bustine, da sciogliere in acqua e assumere una o due volte al giorno come un integratore a base di D-mannosio, metilsulfonilmetano (MSM) e acido ialuronico. Se si preferiscono le compresse, è disponibile in commercio anche un integratore a base di D-mannosio in pastiglie, da assumere possibilmente lontano dai pasti.

Ora che sai cos’è la cistite e quali sono i rimedi per combatterla, puoi visitare il nostro sito per avere informazioni in più a riguardo o contattare il nostro team di esperti.