Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

03 marzo 2021
Caduta temporanea dei capelli: quali sono le cause e i rimedi possibili

Caduta temporanea dei capelli: quali sono le cause e i rimedi possibili

Cambio di stagione o stress? Ecco come trattare la caduta temporanea dei capelli

Ultimamente stai notando una caduta più cospicua dei capelli?

In alcuni periodi dell’anno, viene considerata fisiologica a causa degli ormoni molto sensibili alle ore di luce che sincronizzano il ciclo vitale dei follicoli. Tuttavia, la perdita temporanea dei capelli può essere la spia di diverse problematiche che è importante individuare, come ad esempio sbalzi ormonali e carenza vitaminica.

Ecco cosa c’è da sapere!

In che periodo dell’anno cadono i capelli?

Durante i cambi di stagione è facile che si verifichi una caduta dei capelli più massiccia, soprattutto nel passaggio dall’estate all’autunno e dall’inverno alla primavera. Questo accade perché il cambiamento climatico contribuisce ad accelerare il fenomeno del naturale ricambio.

Infatti, i capelli sono degli organismi vivi e una volta terminato il loro ciclo vitale muoiono, quindi cadono per essere sostituiti da quelli nuovi. Inoltre, le aggressioni atmosferiche e chimiche, come l’esposizione ai raggi solari o al freddo e i trattamenti cosmetici inadatti, indeboliscono il capello.

Da cosa può dipendere la caduta temporanea dei capelli?

L’esperienza di perdere più capelli del solito (seppur temporaneamente) può destare non poche preoccupazioni. Fortunatamente, le cause solitamente sono abbastanza comuni e risolvibili. Ecco degli esempi:

  • Eccesso di stress
    Lo stress prolungato può influire sulla salute dei capelli. Questa condizione induce l’organismo a produrre ormoni come il cortisolo, che possono danneggiare i follicoli e causare la caduta.
  • Cambiamenti ormonali
    Il livello degli ormoni nel corpo può influire sulla crescita così come sulla caduta dei capelli. Infatti, la caduta dei capelli in allattamento, così come in caso di gravidanza o menopausa è del tutto normale.
  • Carenza di vitamine e minerali
    La caduta temporanea dei capelli si può verificare anche in caso di carenza di vitamine e minerali come il ferro, la vitamina D, la vitamina B12, lo zinco e il rame.
  • Malattie e infezioni
    Sono diverse le malattie che possono portare alla perdita di capelli. Fra le più comuni si annoverano la dermatite seborroica, il lupus, la psoriasi, l’anemia e le infezioni del cuoio capelluto. In più, è possibile che si perdano i capelli se si contraggono malattie autoimmunitarie come, ad esempio, l’alopecia areata.
  • Trattamenti medici
    Non solo la chemioterapia e la radioterapia, a causa del loro effetto sui follicoli, possono portare alla perdita temporanea dei capelli. Infatti, alcuni trattamenti medici (come quelli per curare la pressione alta o l’artrite, così come i farmaci anticoagulanti, possono avere questo sgradevole effetto collaterale.
  • Stile di vita e abitudini alimentari
    Sebbene non sia la principale causa scatenante, anche uno stile di vita poco sano (dieta squilibrata, fumo ed eccesso di alcol) può causare la caduta temporanea dei capelli.

6 consigli per rinforzare i capelli in ogni stagione

Dopo aver snocciolato una per una quelle le cause che possono provocare la caduta temporanea dei capelli, è giunto il momento di porre una soluzione a ogni problema. Come vedrai, non occorre affrontare cure impegnative o trattamenti particolarmente complicati, ma solo seguire dei preziosi consigli: 

  1. Adotta un’alimentazione equilibrata
    Una dieta equilibrata e sana può fornire ai capelli i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere sani e forti. I cibi ricchi più indicati sono frutta e verdura, pesce, pollo, noci, semi e cereali integrali.
  2. Assumi integratori vitaminici e minerali
    Questi prodotti possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli causata dalla carenza di nutrienti con un’azione più mirata. Ottimo, ad esempio, l’integratore Cadu Crex Hair Root oppure compresse di Bioscalin. Tuttavia, è sempre bene consultare un medico.
  3. Gestisci ansia e stress
    Alcune tecniche utili includono la meditazione, lo yoga, l’esercizio fisico regolare, la respirazione profonda e la terapia cognitivo-comportamentale.
  4. Controlla gli sbalzi ormonali
    Per normalizzare gli sbalzi ormonali è necessario consultare un medico. Esistono trattamenti come la terapia ormonale sostitutiva o la terapia topica che possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Nel caso di perdita temporanea di capelli durante l’allattamento, si può attingere a soluzioni più soft come, per esempio, la lozione spray Tricovel o le fiale anticaduta Biothymus AC Active.
  5. Usa prodotti per la cura dei capelli
    Un prodotto specifico come lo shampoo seboregolatore Defence Hair può aiutare a mantenere i capelli sani e forti, così come accade anche con balsami e maschere. Tuttavia, è importante scegliere prodotti che siano adatti a ciascun tipo di capelli e che non contengano sostanze chimiche aggressive.
  6. Prova i trattamenti dermatologici
    In altri casi, può essere necessario consultare un dermatologo per trattare la caduta dei capelli. Se si manifestano casi di alopecia areata, è possibile sottoporsi a trattamenti dermatologici che includono l’iniezione di steroidi nel cuoio capelluto. I risultati, solitamente, iniziano a vedersi nel giro di un mese.

Ora che hai un’idea più chiara su quali sono le possibili cause della caduta temporanea dei capelli e i rimedi più efficaci, consulta il catalogo di Meafarma per trovare i prodotti più adatti alle tue esigenze.